Comunicato stampa Congresso San Marino 2021

News_it

COMUNICATO STAMPA PER I MEZZI DI COMUNICAZIONE LIONS
A San Marino cambio al vertice della Associazione Città Murate Lions Club: Giacomo BEORCHIA – del Club Venzone via Julia Augusta – eletto vice PRESIDENTE Internazionale.
Dopo il rinvio del congresso del 2020 a causa della nota emergenza sanitaria, il 17-18-e 19 settembre si è svolto in presenza – nella Repubblica di San Marino – il congresso della Associazione Internazionale Città Murate Lions Club.
Dopo alcune variazioni allo statuto per renderlo coerente e funzionale alle esigenze di una grande e moderna organizzazione, i delegati presenti al Congresso hanno discusso sulle prospettive da dare alla Associazione nei prossimi anni.
A tale fine, si sono individuate due macro-arre: una riferita ai Club italiani ed una ai Club non italiani i cui responsabili eletti e diversi ogni due anni, si alterneranno alla presidenza.
Nell’ambito di questa impostazione, Giacomo Beorchia del Club di Venzone ha assunto la carica di vice-presidente per il biennio 2021-2023 con un programma inteso ad ampliare e rafforzare qualitativamente la presenza dei Clubs italiani sui rispettivi territori. E seguendo l’impostazione dei Lions International, Beorchia sarà il presidente dell’Associazione dal I° luglio 2023.
Mary Anne Abela – Repubblica di Malta – è la presidente per il biennio 2021-2023 ed il past Presidente Giuseppe Guerra (al centro)è stato proclamato – per i suoi meriti – presidente onorario.

L’Associazione raggruppa attualmente 213 Club dislocati in 23 paesi nel mondo e nei quattro continenti. Questi hanno sede in città cinte da mura e hanno come scopo quello di valorizzarne la storia dei luoghi, la conservazione, manutenzione e valorizzazione delle mura e la ricerca di soluzioni idonee per meglio vivere all’interno di spazi pensati diversi secoli orsono. Uno degli scopi principali è quello di favorire il turismo attraverso le città aderenti perché rappresentano una rete interessante anche per uno sviluppo economico delle stesse.
155 sono i club del nostro Multi Distretto presenti in Associazione di cui 15 nel Distretto 108 Ta2 (3 in Veneto e 12 in Friuli V.G). Ci sono in atto dei contatti per ampliarne le adesioni. Oltre alle diverse iniziative che si andranno a realizzare, una delle idee è quella di collaborare con istituzioni pubbliche e organizzazioni private e del volontariato al fine di creare e attivare una rete delle Città Murate Lions Club.
Giacomo BEORCHIA – vice PRESIDENTE
Associazione Internazionale Città Murate Lions Club